Web Marketing, il Web Design, la Realizzazione di Siti Web, l’e-Commerce, il Social Media Marketing e la Lead Generation

DJA offre servizi e consulenza Digital Marketing per il Web Marketing, il Web Design, la Realizzazione di Siti Web, l’ e-Commerce, il Social Media Marketing e la Lead Generation. Studia di volta in volta soluzioni su misura calibrate sulle necessità di ogni cliente per aumentare la visibilità online, generare nuove opportunità commerciali e farti ottenere nuovi contatti.

Digital marketing è… contenuti di qualità

Si tratta del punto di partenza di ogni strategia digitale, della condicio sine qua non. Cioè: senza contenuti di qualità non si va da nessuna parte sul web. In che cosa consistono i contenuti di qualità? Contenuti di questo tipo sono contenuti originali, pertinenti, informativi, interessanti per gli utenti della nicchia in cui il brand opera. Insomma: i contenuti di qualità risolvono sempre un problema specifico a un altrettanto specifico target di consumatori. I contenuti di questo tipo forniscono valore ai tuoi potenziali clienti.

Digital marketing è… ottimizzazione SEO on page

Una volta creati i contenuti di qualità, occorre che si posizionino in alto nelle SERP dei motori di ricerca, soprattutto in quelle di Google. Solo così gli utenti web che si affidano alla ricerca online potranno trovarli.

Le tecniche di search engine optimization per un buon posizionamento sui motori di ricerca sono tantissime. Si riescono comunque a ottenere eccellenti risultati se ci si concentra principalmente su questi punti:

  • Ottimizzazione SEO del tag title.
  • Ottimizzazione SEO del tag H1 e del tag H2.
  • Ottimizzazione del tag description
  • Creazione di URL SEO friendly
  • Creazione di una sitemap
  • Ottimizzazione delle immagini dei contenuti web
  • Creazione di un file di robots

Digital marketing è… ottimizzazione SEO off page

Non solo la SEO on page, dunque, ma anche la SEO off page fa molto per il posizionamento su Google di un sito web aziendale. In questo caso, si tratta di porre attenzione soprattutto a questi fattori:

  • Il numero di link spontanei che si ottengono da altri siti web (è importante che questo numero sia il più alto possibile).
  • L’iscrizione del sito aziendale alle web directory (attenzione a scegliere solo quelle che non sono considerate spam da Google!).
  • I commenti sui blog del proprio settore.
  • Le risposte a domande dei consumatori fatte su atri siti web o su forum online.
  • L’attività sui siti di social bookmarking.

Digital marketing è… content curation

Eh già, l’attenzione e la fiducia del pubblico della propria nicchia si possono ottenere anche attraverso un’efficace attività di content curation. Insomma: fare digital marketing vuol dire anche – se non soprattutto – creare valore per i consumatori della propria nicchia.

Digital marketing è… search engine marketing

Il digital marketing è anche fare search engine marketing (SEM), inteso come keywords advertising, e-mail marketing, campagne su Google AdWords ecc. Occorre poi prestare molta cura alla misurazione dei risultati delle campagne e ai report che ne illustrano il ritorno avuto. In effetti, capita spesso di trovare aziende che fanno azioni di marketing online, ma che poi… non misurano i risultati ottenuti!

Digital marketing è… social media marketing

I social media sono oramai una realtà che è impossibile ignorare se si vuole fare del digital marketing che ottiene risultati. Perciò, una parte importante delle attività di marketing online dovrà essere indirizzata al cosiddetto social media marketing.
Una cosa importante: non si può scegliere di aprire un profilo aziendale su ogni social media esistente solo con l’obiettivo di esserci. Bisogna pensare più strategicamente. Il che significa aprire un profilo solo sui social media in cui vi è un’effettiva – e significativa – presenza dei propri consumatori. E quei profili vanno curati quotidianamente, interagendo con i propri fan, follower ecc.

Digital marketing è… un sito web performante

Google Analytics e Google Webmaster Tools devono diventare strumenti di lavoro consultati con frequenza quotidiana. Il sito web o il blog aziendale devono essere costantemente monitorati, per scoprire ciò che non funziona e correggerlo. Per esempio, le pagine web del sito devono essere veloci da scaricare. Massima attenzione anche all’usabilità e all’accessibilità del sito web.

  • Google AdWords: Il tuo servizio o il tuo prodotto saranno il primo risultato ad apparire a chi effettua la giusta ricerca su Google. Sfruttiamo al massimo il potenziale del più importante motore di ricerca del mondo, garantendo un ritorno nel 100% dei casi.
  • Social Network: Per dare visibilità alla tua impresa, comunicare con i clienti e trovarne di nuovi. Ci occupiamo di tutto noi, dalla creazione di contenuti, alle interazioni con le persone, alla gestione di campagne pubblicitarie a budget.
  • Sviluppo Siti Web, landing page e portali per qualsiasi genere di attività. Tenendo sempre un occhio al design, alla modernità e alla facilità di utilizzo da parte degli utenti.
  • SEO: Diventa primo su Google nelle ricerche organiche. Con 3.3 miliardi di ricerche giornaliere, Google è il principale mezzo per cercare un’attività di qualsiasi tipo e trovarsi nelle sue prime posizioni ha un valore competitivo incredibile.