In Store Promotion

In Store Promotion

In Store Promotion è una strategia che interagendo direttamente con il consumatore al momento della scelta d’acquisto risulta essere uno strumento di Direct Marketing essenziale nelle fasi di lancio o consolidamento di un prodotto/servizio.

Le attività In Store puntano a sorprendere il consumatore attraverso novità piacevoli che hanno come obiettivi

  •  Diffondere il prodotto
  • Informare il consumatore coinvolgendolo in maniera diretta alla partecipazione ad un evento
  • Promuovere e ampliare la conoscenza del prodotto
  •  Incentivare il consumo da parte dei clienti abituali
  • Premiare la fedeltà alla marca
  • Favorire la vendita (sell-out)Caratteristica delle attività In Store è quella di integrare la comunicazione pubblicitaria creando un ritorno immediato di immagine e di vendite duraturo nel tempo.

Il successo di una In Store Promotion, attraverso la quale si ha la grande opportunità di comunicare e potenziare il valore del brand e dell’immagine aziendale, è strettamente legato all’abilità, alla competenza e alla professionalità del promoter, cui spetta il difficile compito di stabilire un approccio positivo con il cliente attraverso la massima cortesia accompagnata da esaustive presentazioni e illustrazioni del prodotto stesso.

Le attività di In Store Promotion comprendono vari tipi di iniziative:

  •  l’allestimento di stand dedicati all’interno dei punti vendita
  • la presentazione di prodotti e/o servizi,
  • la distribuzione di materiale informativo o del prodotto stesso per suggerirne l’acquisto successivamente a una prova di assaggio/uso (sampling)
  • l’animazione nei punti vendita.

L’affiancamento ai venditori e, ancora, le degustazioni dei prodotti alimentari, le dimostrazioni (demo) e la promozione del prodotto con il supporto di gadget o buoni sconto (vendita assistita).

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