Dj Set

Dj Set

Un DJ set è per un DJ quello che per il musicista è il concerto, ovvero lo spettacolo in cui un DJ presenta la musica da lui selezionata al pubblico del locale (discoteca, disco bar, club, rave, dancehall, eccetera) utilizzando il più delle volte delle tecniche di mixaggio.

All’interno del DJ set, il DJ selezionerà e mixerà i brani in base al suo stile, ma trovando sempre e comunque un compromesso con quello che vuole ascoltare il pubblico dell’evento. Saranno l’abilità e l’esperienza del DJ a interpretare l’umore del pubblico e ad assecondarlo, pur rimanendo fedele al suo gusto.

Il disc jockey è una figura professionale del mondo della musica e della discografia in generale. Il disc jockey, o più comunemente il DJ, è un intrattenitore che si occupa della musica trasmessa in un ambiente, molto spesso una discoteca o club, selezionando brani musicali di vario genere attraverso un impianto di amplificazione di cui l’ambiente stesso è munito e al quale è collegata la console grazie alla quale, con la tecnica del mixaggio è possibile unire con sequenza più tracce provenienti da diversi supporti di suono, come il disco in vinile o il compact disc, in modo da ottenere un unico flusso musicale che risulti piacevole all’ascoltatore.

Il DJ mixa dischi simili per ritmo, tempo, genere o di un dato periodo musicale; altre volte invece il DJ può decidere di mescolare nello stesso DJ set musica dalle più diverse caratteristiche o estrazioni cercando di rendere il passaggio il più armonico possibile. I DJ più bravi sanno mantenere due brani in esecuzione contemporanea per svariati minuti.

Lascia un messaggio

Your email address will not be published.