Comunicazione visiva come migliorare le immagini dei post

Comunicazione visiva come migliorare le immagini dei post

Come rendere le immagini più interessanti

Comunicazione visiva: esistono diversi modi per rendere efficace la tua comunicazione.

comunicazione visiva

Tra i principali ci sono le immagini, che hanno un potere straordinario, ovvero quello di far arrivare il loro messaggio prima delle parole, l’impatto immediato ed emozionale su cui fanno leva, cattura subito l’attenzione e il messaggio visivo prende così il sopravvento rispetto al testo presente in esso.

Che le immagini siano importanti lo sappiamo, ultimamente nutriamo il forte desiderio di testimoniare la nostra presenza a manifestazioni o di documentare degli eventi, insomma la necessità di condividere quello che facciamo e dove siamo attraverso le fotografie è ormai diventata una cosa vitale!

Ma perché questo desiderio irrefrenabile?

In parte è sicuramente da rintracciare nella diffusione capillare dei vari social network tra le persone, a dire il vero siamo sovraesposti ad una serie di informazioni e aggiornamenti di stato che se non facciamo altrettanto ci sentiamo un po’ fuori luogo.

Un altro motivo sta nella facilità che abbiamo oggi di scattare una foto, sono finiti i tempi della pellicola, o meglio sono sempre meno le persone che ricorrono al buon vecchio metodo analogico, quando per scattare una foto dovevamo prenderci il giusto tempo, per studiare l’inquadratura e la luce e soprattutto avevamo a disposizione un numero limitato di scatti, il buon vecchio rullino da 36 che ci costringeva a scegliere le foto da scattare!

Ora le cose sono cambiate, con il cellulare sempre con noi, a portata di tasca, qualsiasi cosa troviamo interessante, carina e divertente la fotografiamo e spesso la condividiamo!

Come rendere le immagini più interessanti

Tutti noi abbiamo la possibilità di scattare fotografie, chi attraverso un cellulare chi invece con macchine fotografiche compatte e chi con reflex e attrezzatura professionale. Le possibilità che abbiamo a disposizione sono tante, e visto che non abbiamo limiti spetta a noi scegliere il modo e la tecnica da utilizzare per realizzarle.

Se la fotografia ti piace e vuoi provare a realizzare alcuni scatti, se per la tua comunicazione non vuoi ricorrere a foto in stock, allora ti consiglio di continuare a leggere, senza addentrarmi troppo nel dettaglio, vorrei suggerirti una serie di piccoli accorgimenti che è bene tenere a mente per fare in modo che le tue foto siano efficaci.

Light_Tent_DIY

Comunicazione visiva: l’importanza delle immagini

Attenzione, ogni immagine o foto che realizziamo ha un peso ed un significato ben preciso, le fotografie sono pura poesia, hanno un valore inestimabile e sono una fonte di crescita personale e collettiva. Permettono di testimoniare fatti ed eventi e di condividerli!

Attraverso le immagini noi comunichiamo, cerchiamo di trasmettere un messaggio e per questa ragione la scelta di una foto piuttosto che un’altra, di un soggetto o di un paesaggio è fondamentale, ogni messaggio deve avere la giusta rappresentazione e deve essere comunicato nel modo migliore! Ma per fare tutto questo dobbiamo sapere cosa vogliamo comunicare!

Avere chiare le idee

Questo è un aspetto fondamentale, prima di metterti all’opera devi sapere cosa andrai a fare, quindi occorre definire anticipatamente cosa intendi fotografare, se si tratta di persone o oggetti, e anche la loro contestualizzazione. Ricorda questo è l’ABC se vuoi ottenere un buon risultato e non vuoi apparire come un improvvisato!

Usa la luce a tuo favore

La luce va sfruttata, meglio utilizzarla per dare la giusta illuminazione al soggetto in primo piano. Se poi vuoi fare ancora meglio ti consiglio vivamente l’ausilio di un set di luci per ottenere un effetto migliore, riuscendo a dare la corretta resa alla tua immagine, con il giusto equilibrio tra luce ed ombra.

Un consiglio che voglio darti, soprattutto se stai muovendo i primi passi nella fotografia, è quello di non scattare in controluce, il soggetto presente nella foto così non sarebbe correttamente illuminato e messo adeguatamente in evidenza. Sfrutta il sole tuo favore e usalo per illuminare i soggetti.

Immagine post facebook

Comunicazione visiva: inquadratura

Dai ampio spazio al soggetto, ti consiglio di avvicinarti quanto più possibile ad esso, soprattutto se stai facendo un ritratto per dargli il giusto spazio, eliminando così parte dello sfondo.

Se invece vuoi fotografare un panorama o un paesaggio, individua un numero limitato di particolari per non creare uno scatto troppo pesante, scartando i potenziali elementi di disturbo.

Mi raccomando non abusare dello zoom soprattutto se è digitale perché la qualità della tua immagine ne risentirebbe!

Comunicazione visiva: non sottovalutare il colore

Il colore può essere un punto di forza delle tue immagini, lo puoi usare per mettere in evidenza dei particolari oppure per dare ampio risalto al soggetto della tua foto.

Ti consiglio di evitare situazioni di luce filtrata da colori forti, come sotto un pannello colorato, inoltre non mettere il soggetto davanti a sfondi molto intensi! Per non avere problemi con i colori puoi optare per una soluzione in bianco e nero.

Questo tipo di immagini hanno qualcosa di speciale, il loro messaggio è molto emozionante e vivo.

Rendi la foto equilibrata con la regola dei terzi

Per ottenere il giusto equilibrio, per dare ampio spazio alla composizione aiutati con la regola dei terzi. In cosa consiste?

È una regola compositiva, si tratta di dividere l’inquadratura in 3 parti orizzontali e verticali, la parte centrale del quadro è il fulcro e i suoi angoli sono detti punti di forza ed è proprio qui che deve essere posizionato il soggetto della scena.

È qui infatti che si concentra l’attenzione dell’osservatore.

Cerca di posizionare il soggetto in evidenza su questi punti, in verticale e per posizionare l’orizzonte utilizza invece le linee orizzontali per ottenere il giusto equilibrio.

foto-professionali-ecommerce-fai-da-te

Ultimi accorgimenti

Questi fino ad ora sono dei suggerimenti per rendere le tue immagini più emozionanti, ma la comprensione delle immagini da parte degli utenti diventa efficace anche seguendo queste semplici regole. La semplicità è fondamentale, più è semplice e più è immediata, un’immagine ricca di troppi elementi o particolari distoglie l’attenzione e il messaggio comunicativo non viene giustamente recepito.

Ogni colore ha un significato ben preciso e varia per le diverse culture, per cui presta attenzione a quello che scegli!

Per rendere le tue immagini più interessanti puoi aiutarti con delle icone o simboli, questi sono usati molto spesso nella comunicazione visiva rendendola più immediata e facilitando la comprensione del messaggio da parte dell’utente. Aiutati anche con l’utilizzo del testo, inserendolo sulla foto hai la possibilità di creare dei messaggi più accattivanti e la resa delle tue immagini può essere migliore. Però stai attento, devi scegliere il font giusto altrimenti è tutta fatica sprecata!

DJA

Leave a Reply

Your email address will not be published.

× Chat